ART CITY Bologna 2021: alla scoperta della città che non c’è con Peter Pan

Dal 7 al 9 Maggio 2021, Bologna riporta in scena l’arte con ART CITY Bologna.

Era una promessa questa che il Comune si è impegnato nel mantenere e ci è riuscito.

Quest’anno l’evento, che si svolge nell’ambito di Bologna Estate, è sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi e il coordinamento dell’Istituzione Bologna Musei.

“ (…) la manifestazione vuole rappresentare un’occasione di rinascita per la vita culturale bolognese che ha attraversato e sta vivendo tutt’ora un periodo di difficoltà e di sfide estremamente impegnative.”

Così si legge sul comunicato stampa. 

Quest’anno ART CITY Bologna si propone infatti di portare alla luce un lato meno conosciuto e più di nicchia della città, uscendo dai percorsi solitamente battuti, alla scoperta della così detta città che non c’è, cui simbolo e guida d’eccezione è Peter Pan, protagonista del logo dell’iniziativa.

 

ART CITY Bologna 2021 – Courtesy Area arch

 

I luoghi adibiti alle esposizioni e agli eventi saranno tanti, sia pubblici sia privati, così come ricca e “intergenerazionale” la proposta artistica offerta, corredata di diversi medium e divisa tra un main program ( ad accesso gratuito) e un programma istituzionale al cui centro ci sono artisti italiani, dai più giovani ai più affermati, tra cui solo per citarne alcuni: Beatrice Favaretto, Michelangelo Pistoletto, Vincenzo Agnetti, Mimmo Paladino, Giorgio Morandi e tanti altri.

In più sarà presentato un progetto speciale che consisterà in un’opera dell’artista Gregor Schneider dal titolo “Gregor Schneider visits N. Schmidt ( in the former Galleria d’Arte Moderna di Bologna) allestita, grazie all’aiuto del main partner Gruppo Hera, presso gli spazi dell’Ex GAM in Piazza Costituzione. 

ART CITY 2021 è più che mai alleata della città e soprattutto dei cittadini che, ci si augura possano tornare a vivere la cultura e l’arte in prima persona, ovviamente nel rispetto delle norme anti Covid e nella tutela della salute pubblica che rimane, viste le circostanze, la priorità assoluta.