Chi siamo

SpeakART è l’innovazione che rende sicure ed affidabili le informazioni delle opere d’arte

L’azienda

SpeakART nasce per rispondere alle necessità del mondo dell’arte, con un’offerta trasversale per tutti i player del settore

Viene fondata nel 2017, dall’esigenza di riordinare e conservare correttamente tutte le informazioni e i dati che orbitano intorno ad ogni opera d’arte, e dalla volontà di offrire un mezzo sicuro per il riconoscimento dei danni, dei processi di decadimento e dei falsi di cui un’opera può essere oggetto.

Tale spinta nasce dall’esperienza personale della fondatrice, cresciuta in una famiglia di collezionisti, che fin dalla sua infanzia le hanno permesso di entrare in contatto con un ambiente ricco di artisti, musei e case d’asta.

In età adulta e grazie alle esperienze pregresse, ha affrontato le problematiche comuni a tutto il mondo dell’arte, questo l’ha spinta ad analizzarle e a ricercare la soluzione più adatta a tali esigenze.

Anni di studio e sperimentazione hanno portato al lancio sul mercato di uno strumento completo e continuamente aggiornato in ogni sua parte per rispondere ad ogni esigenza dei suoi utenti e all’evoluzione del mercato stesso.
Lo sforzo quotidiano è sempre volto a mantenere le sue caratteristiche innovative, proponendo servizi utili per il settore.

L’idea dell’impronta digitale dell’opera d’arte rende unico sia il prodotto che la visione aziendale: la digitalizzazione permette di avere a disposizione qualsiasi informazione sempre e ovunque, ma soprattutto rende ogni opera inimitabile e confrontabile con se stessa nel tempo.

La mission aziendale è e sarà sempre quella di creare valore aggiunto nella conservazione, tutela e gestione del patrimonio culturale, pubblico e privato.

Grazie a SpeakART si risolvono i problemi di incertezza e sfiducia che da sempre minano il mercato dell’arte e le operazioni assicurative

il team

Vogliamo un prodotto che porti il settore ad avere le basi per un futuro affidabile, condivisibile e innovativo.

Il successo di SpeakART passa per la passione che tutto il team ha per l’arte.
SpeakART valorizza l’informazione, la cultura e il patrimonio artistico.

Angelica Maritan

Founder

Ingegnere con una specializzazione in ingegneria petrolifera e un master in business coaching, da giovanissima parte per lavorare offshore come field engineer, poi torna in Italia per occuparsi di cantieri e gestione immobiliare fino a quando decide di unire la passione per l’arte a quella per l’informatica per farle diventare il suo lavoro.

 

Alice Menegaldo

Internal and External Relations Manager

Laureata in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali, ha una formazione che le permette di fornire un concreto apporto sia nell’ambito economico, aziendale e di marketing che dal punto di vista più strettamente culturale e artistico.

Cosimo Zecchi

PROGRAMMATORE E ANALISTA SEO
SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI

 

Dario De Cianni

full stack developer
ux-ui

 

Samuele Monaci

backend developer

 

Rossella Bini

project manager

 

I Nostri Partner

Un solido network di partner sostiene e condivide la nostra mission per portare insieme il mercato dell’arte nel XXI secolo

 

Mazzini Lab è una Società Benefit di recente fondazione che svolge con la massima cura e dedizione la ricerca e lo studio di soluzioni, servizi e prodotti per la salvaguardia, la valorizzazione e il miglioramento delle condizioni ambientali e climatiche nel settore dei beni culturali.

Mazzini Lab si impegna, inoltre, a sviluppare reti e network tra aziende e professionisti per favorire ed incrementare la diffusione di buone pratiche nell’ambito del risk management e della sicurezza per le opere d’arte per garantire la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale, così da renderlo accessibile alle generazioni future.

Diverse sono le discipline e le conoscenze messe a disposizione dei suoi clienti: dal record management al risk management, dal digital PR al social media management, dalla strategia di impresa al marketing e alla comunicazione, con un’attenzione specifica alla creatività e al design.

 

Ci accomuna con questo rinomato studio legale e con i professionisti che ci lavorano, la grande passione che abbiamo per l’arte.

È uno dei primi studi legali in Italia a capire l’importanza e le potenzialità del rapporto tra arte e diritto, Pavesio e Associati with Negri-Clementi costituisce fin dalla sua fondazione un dipartimento interno dedicato alla materia che si distingue per talento e professionalità e che, grazie alle competenze giuridiche, economiche e artistiche dei componenti, assicura un servizio di art advisory completo e altamente qualificato.

Pluripremiati ogni anno per l’attività in campo artistico, sia come singoli professionisti sia come studio, rappresentano senza dubbio un punto di riferimento per chiunque si approcci a questo mondo. Lo Studio Legale è, inoltre, protagonista di un importante progetto editoriale, ART&LAW che approfondisce temi a tutto tondo riguardanti il settore fine art.

Panese Think Digital è una Digital Agency italo-spagnola che, fin dal primo giorno ha supportato e condiviso il percorso che SpeakART ha intrapreso e che ha saputo interpretare alla perfezione le necessità comunicative che riteniamo ci contraddistinguano.

La scelta di rottura che ci hanno proposto con colori accesi e stile leggermente pop ci mostrano come siamo, una rivoluzione che accompagna l’arte dal vecchio mondo analogico al mondo digital.

Grazie a loro abbiamo potuto presentarci al mondo web esattamente per quello che siamo.

Venice Bay è uno studio di comunicazione e progettazione web, che offre a SpeakART il miglior punto di vista per lo sviluppo dell’attività UX e UI nella creazione del software e dei suoi aggiornamenti.

Con competenza e creatività, valori e umani e professionali, il team di Venice Bay è in grado di rendere ogni progetto un’esperienza unica e speciale, creando prodotti digitali su misura per ogni esigenza.

altri nostri partner

La galleria Marignana Arte nasce a Venezia nel 2013 da un progetto di Emanuela Fadalti e Matilde Cadenti. Il programma della galleria esplora varie espressioni della ricerca artistica contemporanea, prestando attenzione sia alle proposte delle nuove generazioni che alla valorizzazione di artisti già affermati in campo internazionale. Marignana Arte è inoltre impegnata in collaborazioni internazionali che prevedono anche la realizzazione di progetti con istituzioni sia private che pubbliche.

La Galleria Faraci Arte è gestita da Cateno Mario Faraci che, dopo un’esperienza quindicennale da collezionista d’arte, decide di concretizzare a Gennaio 2019 l’apertura di un nuovo spazio. Si occupa principalmente di pittura e scultura Veronese e di opere che rappresentano Verona ed il Lago di Garda tra la fine dell’800 e la metà del ‘900. Senza distinzione di autore, tratta, inoltre, artisti di stampo simbolista, futurista e divisionista.

Nel  2020, SpeakART è entrata a far parte del consorzio AIS (Art Identification Standard), che mira a standardizzare le informazioni legate alle opere d’arte condividendole tra tutti gli operatori del settore. Il suo obiettivo è quello di sviluppare uno standard universale capace di legare un identificatore unico (DID) a ciascuna opera d’arte facendo leva sulla tecnologia blockchain per ancorarli attraverso un legame distribuito non alterabile.