Masciarelli Art Project: Job Smeets arriva in Abruzzo

Tra le colline Abruzzesi, in provincia di Chieti, si estende una delle vigne più ricche e conosciute della regione: Masciarelli Tenute Agricole.

Il vino che Masciarelli produce ormai dal 1981, anno in cui – grazie all’intuito di Gianni Masciarelli – la cantina è stata fondata, è noto al livello nazionale e internazionale.

Quest’anno, in occasione della celebrazione dei quarant’anni d’attività, era giusto festeggiare.

In che modo? Con l’arte.

 

Cantina Masciarelli – Courtesy Histouring

 

È così nato il Masciarelli Art Project grazie alla volontà della famiglia, in particolare nelle persone di Marina Cvetic, moglie di Gianni, e Miriam Lee, la figlia.

Il progetto che prende le sembianze di una residenza artistica, avrà come suo primo ospite Job Smeets.

Artista poliedrico e originale, nel 1998 fonda Studio Job, due creativo composto dallo stesso Smeets e Nynke Tynage, che unisce arte e design all’insegna di uno spirito onirico. La carriera di Smeets è costellata di successi e riconoscimenti dall’arte all’architettura.

 

Job Smeets – Courtesy Elle Decor

 

La cantina abruzzese è pronta ad accoglierlo e la casa sua sarà il Castello di Semivicoli, già struttura ricettiva da diversi anni. Il risultato dell’ esperienza sarà visibile ad Ottobre 2021 in occasione di un evento dedicato.

 

Masciarelli, Castello di Semivicoli – Courtesy di Abruzzo magazine

 

Quest’edizione del Masciarelli Art Project è solo la prima, ne succederanno delle altre con diversi artisti. Un progetto a lungo termine che celebra un prodotto – il vino – che è già di per se un’opera d’arte.