Siamo orgogliosi di annunciare che SpeakART è uno degli stakeholder del progetto CHARISMA (Cultural Heritage Academy for Risk Management), co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Il progetto è guidato da Mazzini Lab, con la collaborazione dell’Università per Stranieri di Perugia, l’Universität für Weiterbildung di Krems, l’Istituto Meccanica Teorica e Applicata della Repubblica Ceca e ARTE Generali.

Mira a formare e formare esperti specializzati nella valutazione del rischio, al fine di trovare il modo migliore per ridurre l’impatto negativo dei cambiamenti climatici sul patrimonio culturale, identificando i fattori di rischio nel tempo.

La tecnologia può essere senza dubbio un forte supporto, quindi siamo più che felici di essere coinvolti in questo percorso con temi di questa importanza per migliorare la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Nell’intervista con Francesca Peyron, Junior Project Coordinator di RMCH – CHARISMA Academy, la nostra founder Angelica Maritan racconta come SpeakART si impegna nella salvaguardia del patrimonio culturale con i suoi progetti e le sue attività quotidiane, impegnandosi per la sostenibilità e la resilienza in vista del cambiamento climatico.