90 anni di Michelangelo Pistoletto: le celebrazioni e manifestazioni in suo onore

Il 25 giugno si sono festeggiati i 90 anni dell’artista Michelangelo Pistoletto nella sede della sua fondazione, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto a Biella, con l’inaugurazione della 25esima edizione di “Arte al Centro”, rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione sociale responsabile. La manifestazione parte dal tema della mostra principale, Fashion to Reconnect, curata da Tiziano Guardini con il patrocinio di Cnmi e in collaborazione con il collettivo green Fashion b.e.s.t, che sarà visitabile fino al 30 novembre negli spazi della Fondazione, nell’ex lanificio Trombetta, gemma di architettura industriale riconvertita per accogliere l’arte in modo aperto e senza barriere.

Michelangelo Pistoletto, Sede del Terzo Paradiso a Cittadellarte, Biella
Foto Pierluigi Di Pietro

“Non sarà solo una selezione di pezzi unici, accompagnati da un certificato di autenticità come opere d’arte: in Fashion to Reconnect i designer/artisti diventano sensibili creatori di una nuova civiltà in cui il dialogo tra opposti e tra specie diverse sono la base per la creazione e ci invitano a un viaggio meditativo verso l’abito come prima casa da abitare, la casa scelta in cui sentirsi riconnessi”, commenta il curatore, Tiziano Guardini.

Molte altre sono le occasioni di celebrazione per il novantesimo compleanno dell’artista, tra cui la già inaugurata mostra monografica “Infinity – L’arte contemporanea senza limiti” nel Chiostro del Bramante, le otto mostre organizzate da Galleria Continua in ognuna delle sue sedi internazionali, “La pace preventiva”, mostra aperta dal 4 giugno a Palazzo Reale, Milano. 

La monumentale versione della “Venere degli stracci” installata in Piazza del Municipio a Napoli
Foto Riccardo Siano

Inoltre, inaugura oggi 28 giugno una versione monumentale della celebre Venere degli stracci in Piazza del Municipio a Napoli, in occasione della programmazione di Napoli Contemporanea. Attraverso una serie di installazioni site specifici sotto la direzione di Vincenzo Trione, la manifestazione si propone di riqualificare alcuni spazi urbani con l’intervento di artisti internazionali contemporanei.