CIRCA proietta l’arte digitale in giro per il mondo

Change is possible and art can light the way.

Il cambiamento è possibile e l’arte può illuminare la strada.

È questo il mantra del progetto CIRCA, ideato dall’artista Joseph O’Connor, che si propone di riprodurre opere d’arte sugli schermi presenti nelle più grandi città del mondo.

Il progetto è partito a Ottobre 2020 da Londra, dove alle 20:20 (orario significativo) è stato lanciato il primo video sullo schermo di Piccadilly Circus.

Gli artisti coinvolti sono – e saranno – tanti.

Il debutto è stato di Ai WeiWei, notissimo e controverso artista cinese, che a Ottobre ha prodotto un video lungo un’ora e poi diviso per tutto il mese durante il quale ne sono stati riprodotti solo due minuti al giorno. Novembre è stato il mese di Cauleen Smith con il suo “Covid Manifesto”, mentre a Dicembre è intervenuto l’artista inglese Eddie Peake e a Gennaio Patti Smith.

 

Ai Weiwei -Piccadilly Lights – Credit Jason Hawkes

 

Da Londra, il progetto si è espanso fino a Times Square (New York), Pendry West Hollywood (Los Angeles), Coex K-POP Square (Seoul), Yunika Vision Shinjuku (Tokyo) e ovviamente in streaming connettendosi a https://circa.art/.

Maggio è di David Hockney.

Artista, pittore, disegnatore e scenografo inglese, il primo Maggio ha trasmesso sullo schermo di Piccadilly il suo video: un omaggio al ritorno della primavera dal titolo ‘Remember you cannot look at the sun or death for very long’ ( Ricordati che non puoi guardare il sole o la morte troppo a lungo). La durata complessiva è di 2′ e 30″ e sarà esposto su oltre 70 cartelloni pubblicitari in diverse città del mondo per tutto il mese.

 

D.Hockney – Remember you cannot look at the sun or death for very long – Piccadilly Circus, Courtesy Circa.art

 

CIRCA, come espresso sul suo manifesto, vuole interrompere la fruizione tradizionale della pubblicità e porsi come una pausa dal costante ticchettio degli orologi, è una realtà alternativa al consueto ciclo di commercio, uno in cui esistono possibilità e emergono soluzioni.

 

David Hockney, Remember you cannot look at the sun or death for very long per CIRCA New York Foto Facebook- CIRCA

 

L’arte può quindi essere il cambiamento ma solo nel momento in cui è messa a disposizione del pubblico, delle persone, dei passanti.

Nel momento in cui ciò accade, tutti possono respirare nuove possibilità di rinascita