L’intelligenza artificiale e la creatività per il sociale: ecco l’AI4Future del MEET Digital Cultural Center

L’intelligenza artificiale (AI) è uno strumento utile per migliorare la società odierna.

È da questo principio che il MEET Digital Cultural Center, Centro Internazionale di Cultura Digitale fondato con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha sviluppato il progetto biennale – fino al 2022 –  dal titolo l’AI4Future.

 

AI4Future – Courtesy di meetcenter.it

 

La parola d’ordine è mobilità. All’interno del progetto, infatti, l’intelligenza artificiale è concepita come un motore che lavora su diversi fronti, dagli spostamenti “intelligenti” nazionali e internazionali veicolati da Big Data e Machine Learning, passando per l’uso delle tecnologie pulite, fino ad arrivare alla mobilità intesa come supporto sociale grazie alla cultura digitale.

I protagonisti del progetto sono giovani europei, dagli studenti agli artisti che si vogliono cimentare o sono, in generale, interessati al mondo del digitale. A loro sarà offerto un percorso formativo incentrato su quest’ultimo e sull’intelligenza artificiale come mezzo creativo attraverso cui proporre miglioramenti sociali.

Siamo già ai blocchi di partenza.

A metà Aprile, sarà inaugurata la prima iniziativa all’interno di AI4Future, AI4Future Days: talk e panel di discussione per accendere i riflettori sul tema e sensibilizzare il pubblico.

E non si finisce qui, dopo AI4Future Days c’è dell’altro.

Ecco il programma.

  • Calls for Artists

Artisti/curatori o team internazionali tocca a voi. In questa fase del progetto potreste essere selezionati per partecipare alla fase successiva di residenza artistica.

  • Artist Residencies in Urban Labs

Saranno quattro settimane per vivere l’esperienza delle residenze d’artista, organizzate in vari paesi europei. Gli artisti in precedenza selezionati attraverso le call avranno incluse le spese di viaggio e un budget  per i loro progetti. L’obiettivo ovviamente è creare un’opera tramite AI che sarà in seguito presentata alla comunità.

  • Final Exhibition

Avrà luogo a Milano presso la sede del Meet Digital Cultural Center. Verranno esposte le opere realizzate durante le residenze con lo scopo di coinvolgere media nazionali e internazionali e opinione pubblica.

AI4Future mette quindi a disposizione della società innovazione, digitale e creatività. 

Non vediamo l’ora di vedere i risultati.