Boccioni tra la Romagna e Milano: l’apertura del Museo TMUB e la mostra “Il Giovane Boccioni”

Umberto Boccioni nasce a Reggio Calabria nel 1882, ma le sue origini sono tutte romagnole: i genitori sono infatti originari del piccolo comune di Morciano di Romagna, in provincia di Rimini.

Ed è proprio qui che è appena stato inaugurato il TMUB, Temporary Museum Umberto Boccioni, iniziativa della Fondazione dell’artista. Temporary perchè la sua sede è transitoria: gli spazi che attualmente sono stati occupati rappresentano infatti solo una prima tappa di quello che sarà poi una sede permanente, pensata per radicarsi nella casa in cui vissero i genitori.

 

Umberto Boccioni, Donna che cuce, TMUB

 

La scelta della sede è spinta dalla volontà di ricostruire storicamente le origini dell’artista. Ma già da ora è possibile visitare il Museo per scoprire e approfondire le vicende che hanno segnato la (purtroppo breve) vita dell’artista.

Queste azioni rispondono pienamente a quelli che sono gli obiettivi della Fondazione, per sostenere e diffondere l’artista, la divulgazione del suo pensiero e la conoscenza delle sue opere.
L’obiettivo include quindi la raccolta di tutta la documentazione disponibile per dar vita una biblioteca e una fototeca, cartacee e digitali.

 

Umberto Boccioni, Finestra – Courtesy Bottegantica

 

All’iniziativa fa compagnai la mostra “Il giovane Boccioni”, che inaugurerà il 22 ottobre presso la Galleria Bottegantica di Milano, andando a indagare appunto la fase di formazione giovanile dell’artista, con una selezione di opere dal 1901 al 1909.

Questo percorso nei primi anni di attività permetterà di vedere la sua crescita tra i viaggi e le esperienze di studio, influenzata dallo studio dei classici come dalle correnti artistiche contemporanee.